Otaku (letteralmente "il luogo che appartiena a me") è un termine giapponese che di usa per indicare persone ossessionate da qualcosa, soprattutto anime e manga.
Nei paesi occidentali questo termine ha perso un pò del suo significato originale, infatti qui da noi il termine Otaku viene usato solamente per descrivere persone appassionate della cultura nipponica e di tutto ciò che la riguarda (specialmente anime e manga).
Un pochino anche io mi sento un Otaku, però più nel significato occidentale perchè anche se sono super appassionata della cultura Giapponese (e ammetto che ultimamente la mia vità sociale corrisponde allo 0,001 %) ancora non ho raggiunto fortunatamente quei livelli estremi.
Anche se secondo le mie amiche non parlo che di anime e manga (so che nel profondo lo pensate! scherzo vi voglio bene ciccie!) ho anche altri interessi, eh! Per esempio la radio: chi mi conosce bene lo sa, io vivo per la radio! Ormai la tv la vedo solo a cena oppure quando c'è qualche bel film, per il resto passo ore ed ore sintonizzata su radio 2. Un'altro mio interesse è la musica: ascolto soprattutto rock e tutte le sue "forme" come Muse, R.E.M. ecc. ma ciò non mi impedisce di ascoltare anche Jason Mraz o Andrew Bird ^^ Comunque tornando al Giappone e facendo riferimento alla musica (che giri di parole...), da poco ho scoperto la J-Music.
I miei cantanti nipponici preferiti sono: Anna Tsuchiya,Last alliance,Olivia Lufkins e Kanon Wakeshima.
Pertanto rimango dell'idea che non sempre essere un Otaku è una brutta cosa!
Konbanwa!!! ^^